Inquinamento atmosferico a Colli Aniene: i cittadini sono stufi di non essere ascoltati

12 maggio 2011 – Un privato cittadino Sergio P., scavalcando le associazioni territoriali, si è fatto promotore di una iniziativa, che condividiamo e sosteniamo, contro l'inquinamento atmosferico che attanaglia questo quartiere. Sergio ha raccolto le firme di quasi duecento persone (e le sta tutt'ora raccogliendo) che sono state inviate al Sindaco di Roma e al Presidente del V Municipio Ivano Caradonna denunciando l'eccessivo inquinamento creato dalla mobilità stradale e dall'assenteismo delle istituzioni che sta peggiorando la vivibilità di questo quartiere. Da un paio di giorni è presente un nuovo restringimento sulla A24 all'altezza di viale Palmiro Togliatti che causerà un ulteriore aggravamento della situazione per l'aumento delle polveri sottili e del biossido di azoto. Secondo noi, l'ARPA dovrebbe vigilare maggiormente sulla qualità dell'aria in prossimità di questo importante snodo installando una centralina per il monitoraggio dell'inquinamento atmosferico. Riguardo poi al polline che in questa stagione invade il quartiere in maniera insistente, siamo certi che una potatura preventiva delle piante diminuirebbe l'effetto dannoso di queste per le vie respiratorie e per le allergie. Riportiamo il testo integrale della lettera:

Per conoscenza: Pres. Regione Lazio via Pisana 1301 Roma
Azienda Sanitaria Locale via Meda 35 Roma
Stazione Carabinieri via Armenti 90 Roma
All’On. Sindaco del Comune di Roma RR
Al Presidente del V° Municipio di Roma

Oggetto: Zona Colli Aniene (Vie tra le quali U. Calosso, Orano, Franceschini ecc.) - INQUINAMENTO DELITTUOSO
Siamo offesi nei polmoni, negli occhi, nelle orecchie, nella disperazione di aver subito e di subire la riduzione della sanità ed efficienza fisica dei neonati, del fanciulli, ragazzi, degli adulti, anziani, per l’aggravamento delle malattie esistenti e la produzione di nuove allergie dovute dalla persistente inettitudine (o intenzionalità ?) a risolvere e non aumentare i problemi esistenti di eccesso inquinamento nel quartiere e nella zona !
Siamo offesi nel corpo, nei sentimenti, nella cultura, nella fiducia umana, per intenzionali mancanze di Amm.ri. Vedi: decisioni per la realizzazione di una viabilità, voluta caotica con intasamenti in certe ore del giorno, errata, quale quella esistente della Palmiro Togliatti; quella assurda dell’A/24 unica Autostrada in tutta l’Italia che penetra in centro della città, con fermi ed intasamenti, dovuti, non alle complanari, che non servono, bensì al mancato sfogo della viabilità al e sul GRA come quello similare alla e sulla tangenziale (Casal Bertone-Verano); sull’indispensabile servizio di potatura degli alberi (Pioppi, richiesto tutti gli anni) che emettono in primavera, POLLINE, dannoso alle vie respiratorie, agli occhi, provocando aggravamenti di allergie esistenti e nuove malattie. Persistendo tale assenteismo a risolvere e non produrre il MALE, è pensabile a reati intenzionali di inquinamento delittuoso ? Delitto è continuare ad offendere e minare la vita degli esseri umani nelle loro abitazioni. Saluti…..Auguriamo buona salute.

Lettera sottoscritta da 176 abitazioni, la raccolta di firme continua.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti

14 maggio 2011 - Desideriamo premettere che non abbiamo cercato, chiesto e ne chiederemo appoggio a partiti politici a sostegno dell’iniziativa, promossa ed evidenziata dalla Sig.ra Maria R. ed un gruppo di mamme, di nonne preoccupate del peggioramento della salute di tutti i componenti delle famiglie, come detto nella lettera, stante il grave e dannoso pericolo del livello di inquinamento atmosferico per il biossido e del polline. Inoltre, ci è pervenuta, dal Sig.re Cosimo B., una delle lettere per la raccolta di adesioni ,firmata e timbrata, da n° 76 negozianti, commercianti, persone,. che sarà inviata come le precedenti.
Le Mamme, le Nonne, i cittadini, vogliono che sia rispettato il dono e il diritto alla vita !! Sergio P.