Fumi tossici e disservizi AMA esasperano i cittadini di Roma Est

31 maggio 2011 – Ieri sera alle 19,30 una grossa nube nera si è alzata da via Severini invadendo i quartieri di Casale Rosso e Colli Aniene. Come un puntuale copione anche questa mattina alle 10,15 un nuovo rogo è stato acceso a ridosso della discarica di via La Martora inondando di diossina gli stessi quartieri. Dove sono finiti i controlli della Polizia Municipale? Che fine hanno fatto i nostri esposti ai Carabinieri del NOE? Che cosa fa l’ARPA se non controlla queste emissioni nocive? Tutte domande lecite che si pongono i cittadini esasperati del Quadrante Est della città. Pubblichiamo alcune e-mail giunte oggi in redazione a dimostrare che la misura è colma. Chissà se i roghi si ripeteranno puntualmente anche il 4 Giugno in occasione della visita del Sindaco Alemanno alla Manifestazione indetta dall’Agenzia di Quartiere di Tor Sapienza (Onlus) oppure in quel caso ci saranno i controlli auspicati dai cittadini di Roma Est e almeno per un giorno non respireremo fumi tossici?

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

30 maggio 2011 - incendio in via severini dalle 19 e 30 circa, chiamati vigili del fuoco, spento verso le 20 (ovviamente lo spegnimento si vede dal colore del fumo che da nero diventa bianco).
Saluti e grazie di tutto, leggo sempre gli articoli, il suo lavoro è importantissimo!!!! Walter

 

31 maggio 2011 - Alla redazione di Collianiene.org e per conoscenza al Presidente del VII Municipio Roberto Mastrantonio. In allegato quanto in oggetto (fotografie rogo). Il NOE dei carabinieri dopo le 17 30 disattiva l’apposito numero verde..........e io pago !!!!! Giuseppe

 

 

31 maggio 2011Al Sindaco Gianni Alemanno e per conoscenza a vari indirizzi e-mail del Comune di Roma. Stamattina lo scenario è sempre lo stesso, stanotte NESSUNO è passato a raccogliere i rifiuti che ancora sono a terra a ridosso dei cassonetti fatiscenti e pieni. Mi chiedo perchè all'Eur o in altre zone di Roma gli stessi cittadini della stessa città possano GODERE di PRIVILEGI quali cassonetti nuovi, strade asfaltate aree verdi, mentre noi cittadini di Roma Est dobbiamo vivere prigionieri di una situazione VERGOGNOSA che ormai si protrae da anni. Bhe ma all'Eur le case mica costano poco come da noi........ Siamo PRIGIONIERI dei palazzinari che continuano ad edificare a ricoprirci di gazebo e gabbiotti abusivi posti ovunque e non si prodigano minimamente nel completare strade o aree verdi. Il Comune è assente e lo è ancora di più il Municipio che di fatto non ha un presidente. Questo è il risultato del vostro fallimento, è l'emblema di una politica assolutamente assente e del tutto distante dalle esigenze dei cittadini che vi pagano lo stipendio. Non vi siete interessati quando abbiamo denunciato la presenza di insediamenti abusivi che sono ancora lì, non vi siete interessati quando c'è stato uno sversamento di liquami in mezzo ad un'area enorme (25000 mq), un'area verde bellissima con una strada antica che l'attraversa che potrebbe essere valorizzata costituendo un punto di interesse archeologico messo a disposizione della collettività chiedendo fondi alla comunità europea.....Ma se dobbiamo TUTTI i giorni elemosinare strade asfaltate, illuminazione, segnali e raccolta dei rifiuti, come possiamo pretendere di poter parlare di parchi o percorsi archeologici. La politica miope e inconcludente fatta di promesse e proclami ha fatto il suo tempo, la gente non vi crede più ed è stanca. IO sono stanco delle vostre promesse che sono sempre le stesse, sono stanco di vedere a pochi chilometri da casa mia parchi bellissimi e attrezzati. Per portare mio figlio a giocare sono costretto a prendere la macchina e fare traffico e chilometri. Non abbiamo una rete stradale, non abbiamo una rete di trasporto pubblico che ci consenta di scegliere se lasciare la macchina a casa. Non abbiamo NIENTE, il nostro è un quartiere MEJO de GNENTE !!!
Siamo ancora in attesa dell'esproprio del piano di zona GIA' EDIFICATO, Castelverde B4, ancora ci sono famiglie che non possono entrare nelle loro case perché non hanno NIENTE per poterci vivere. Abbiamo vie invase dai rifiuti ora con il caldo arriveranno anche topi e zanzare dato che la disinfestazione per NOI non è prevista ancora. Ma siamo anche stanchi, stanchi di essere presi in giro da istituzioni e enti locali che ci mandano mail come questa qui sotto dove si scusano per il disservizio promettendo che non si verificherà più. Puntuale la smentita dei fatti. Puntuale la bolletta di 145€ che dovrò pagare (forse) per avere un servizio degno di un paese del 3 mondo...ma no come ha detto qualcuno noi non siamo nemmeno il terzo mondo, noi oggi siamo IL QUARTO MONDO DI ROMA. A Via SALVIATI dove è presente una baraccopoli gigantesca stamattina i "residenti" avevano acceso un enorme falò per bruciare i rifiuti che ormai ostruivano l'ingresso al "campo". Questo avviene anche nel campo di Salone ed è avvenuto anche in Via Severini, STRANAMENTE dopo lo sgombero del campo. Certo è più facile bruciare che raccogliere tonnellate di rifiuti...... Inoltre sempre in VIA SALVIATI a ridosso del campo e lungo tutta la via fino alla Collatina vecchia c'è una GIGANTESCA DISCARICA che si alimenta ogni giorno di più. Poi non parliamo dell'asfalto che non vi siete degnati di rifare nemmeno davanti la sede della Polizia sempre in VIA SEVERINI. Avevate appena riasfaltato dopo decenni Via Grotte di Gregna e alcune vie interne, ora sono un campo di battaglia, sventrate da lavori e riasfaltate alla meno peggio. E CHI PAGA QUELL'ASFALTO ???
Questo per dire che non è solo Colle degli Abeti, non è solo Ponte di Nona, ma è un interno MUNICIPIO e SETTORE DI ROMA ad essere male amministrato e trattato come una immensa discarica abbandonata e fuori controllo. Oggi continueremo a protestare inviando segnalazioni, resisteremo come hanno resistito i cittadini di Napoli e Milano e quando sarà il momento saranno i cittadini stessi a presentare il conto a VOI per quello che avete promesso prima e MAI mantenuto poi. Mio figlio crescerà in una zona degradata ma lo farà con la coscienza e la consapevolezza che siete stati VOI a costringerlo in quella situazione e la sua coscienza farà in modo di renderlo consapevole del fatto che gente come VOI non dovrà MAI PIU' governare una città come Roma che oggi è allo sbando senza controllo. Avete dimenticato le periferie, ma le periferie si ricorderanno di voi quando sarà il momento. Nemmeno vi invito a darvi da fare perchè tanto ormai ho la certezza che non lo farete perchè non vi interessa. Il nostro quartiere è in mano ai costruttori e ai palazzinari che pensano troppo al cemento e poco all'ambiente. Ma i palazzi non vi basteranno perchè rimarranno vuoti, vuoti come è vuota la vostra politica priva di iniziative reali e concrete. Avete fatto una scelta e presto dovrete assumervi le vostre responsabilità. Ciao. Marco Z.

Egregio Signor Marco Z.,
dando seguito alla sua e-mail del 24 maggio, inoltrataci dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma con Reclamo n° 4639, le rappresentiamo che il disguido lamentato è stato causato dal recente spostamento dei cassonetti da lei citati, del quale, come è stato appurato dal nostro Responsabile dell’Autorimessa competente, conducenti di nuova assegnazione al relativo giro di raccolta non erano a conoscenza; l’inconveniente è stato immediatamente risolto e le mancate raccolte lamentate non dovrebbero ulteriormente verificarsi.
Distinti saluti. Linea Verde AMA.

Commenti