Rugby: una nuova opportunità per i ragazzi del Tiburtino di praticare uno sport sano

14 giugno 2011 – Abbiamo ricevuto questa segnalazione da un nostro gentile lettore e la facciamo subito nostra per dare una nuova opportunità per le attività post scolastiche ai ragazzi di Colli Aniene e del Tiburtino. La Scuola Sportiva ELIS, che svolge la sua attività nel centro sportivo situato in Via Sandro Sandri 81, ha deciso di introdurre nel 2009 il Rugby fra le sue storiche attività (calcio e basket). Gli obiettivi della scuola sono essenzialmente di tipo formativo essa si propone di "educare attraverso lo sport" ed ha individuato nel gioco del rugby molte delle caratteristiche educative e formative che ritiene fondamentali per la fascia d'età dai 6 ai 14 anni a cui si rivolge.
Nel primo anno gli iscritti sono stati 14, tutti ragazzi nati tra il 1999 al 2001. Inoltre grazie ad una collaborazione con la Scuola Elemetare Statale "Piccinini" è stato attivato un corso annuale gratuito riservato a tutti gli alunni delle classi quinte e svolto nelle palestre di entrambe le sedi della scuola elementare. Il corso è stato tenuto da un tecnico qualificato messo a disposizione dalla Scuola Sportiva ELIS. Alla fine dell’anno tutti i ragazzi hanno partecipato a un torneo scolastico organizzato presso il centro sportivo dell'ELIS. Le categorie Under 12 riservata ai nati nel 1999 e 2000 e Under 10 riservata ai nati nel 2001 e 2002 hanno partecipato all'attività federale dalla primavera 2011. Nel prossimo anno sportivo (2011-12), che avrà inizio il 3 ottobre, la scuola sportiva Elis si propone di intensificare l'attività, sebbene il suo obiettivo principale non sia aumentare semplicemente gli iscritti ma cercare, attraverso uno sport che esca dai consueti schemi, di dare la possibilità ai giovani che si vogliono avvicinare a questa nobile disciplina sportiva. Uno strumento importante per sviluppare tutte quelle qualità positive che accrescono la dignità della persona, come la forza, lo spirito di sacrificio, la costanza, la lealtà, ecc.. Per questo riteniamo che questo sport si possa diffondere a partite dal quartiere del Tiburtino e da quelli limitrofi come Colli Aniene e oltre.
Infatti, non pochi sono i ragazzi del territorio, o meglio i genitori, che si sobbarcano chilometri e ore di traffico per raggiungere i pochi centri sportivi dove è possibile fare Rugby.
Le basi sono state impiantate e i risultati ottenuti fanno ben sperare per il futuro. I ragazzi, sebbene pochi, hanno partecipato con assiduità saltando raramente un allenamento; presenti anche con la pioggia e il freddo, molto probabilmente perché si sono divertiti.
Il sito di riferimento per ulteriori informazioni è: RUGBYELYS oppure SPORT.ELYS


Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Commenti